S.I.A. - Sostegno per l'Inclusione Attiva

Data di pubblicazione: Venerdì 2 Settembre 2016

Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

L'intervento è rivolto alle famiglie con presenza almeno di un componente di minore età o di un figlio disabile o di una donna in stato di gravidanza accertata e che si trovano in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio.

Il sussidio è subordinato all'adesione obbligatoria ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il beneficio è calcolato mensilmente ma concesso bimestralmente e verrà erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità, solo dal titolare della stessa (cioè la persona richiedente).

L’importo è determinato in base alla numerosità del nucleo familiare:

Nucleo familiare

Ammontare del beneficio mensile

1 membro

80 euro

2 membri

160 euro

3 membri

240 euro

4 membri

320 euro

5 o più membri

400 euro

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme di altre misure di sostegno al reddito.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti familiari: presenza almeno di un componente di minore età o di un figlio disabile o di una donna in stato di gravidanza accertata

requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ai 3.000 euro

valutazione del bisogno: mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati; che non riceva già trattamenti economici pubblici superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nuovi negli ultimi 36 mesi.

Le domande vanno presentate al Comune di residenza dal richiedente, in Italia da almeno 2 anni e cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

© 2017 Comune di Bosco Chiesanuova, Piazza della chiesa 35, 37021 Bosco Chiesanuova (VR) tel. 045 7050022 - fax 045 7050389 - P.IVA 00668140239 - Contatti